Il peso dei diamanti, come quello di altre gemme, si esprime in carati. La parola ha origine dall’antichità quando si usavano i semi del carrubo, dal peso sorprendentemente regolare, per pesare le gemme. Nel 1914 venne unificato il sistema e il carato fu standardizzato come unità di peso corrispondente a 0,20 grammi ovvero un quinto di grammo. Un carato è diviso in cento punti.
Al fine di mantenere inalterate nel tempo caratteristiche e colore dei gioielli, è necessario seguire alcune semplici indicazioni.
In generale si sconsiglia vivamente di indossare gioielli durante attività che possano comportare urti o contatti con sostanze chimiche aggressive (es. durante le normali pulizie domestiche). Infatti anche il diamante, che è considerato l’elemento più duro in natura, se colpito in particolari punti può danneggiarsi, mentre altre gemme come lo smeraldo o la perla risultano particolarmente sensibili all’aggressione di agenti chimici.
Riporre sempre ogni oggetto nel proprio astuccio o comunque separato da altri, al fine di evitare graffi o danneggiamenti dovuti al contatto.
In generale, una periodica attività di pulizia permette di mantenere viva la bellezza e l’originario aspetto del gioiello: si consiglia di eseguire queste attività seguendo specifiche indicazioni che possono essere richieste al gioielliere o direttamente alla nostra azienda, facendo comunque attenzione a non utilizzare in nessun caso sostanze chimiche (in particolare non effettuare lavaggi degli smeraldi tramite ultrasuoni).
Artlinea S.r.l.
Via La Casella, 11 – Capolona – 52010 Arezzo, Italia
Partita IVA e Codice Fiscale: 00355530510
Reg. Imp. Arezzo – N.: 00355530510 REA n.81176
Cap. Soc. 2.500.000€ i.v. Liquidazione: no
Socio unico: no – PEC: [email protected]
Artlinea S.r.l.
Operazione/progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020