Cod. Art. OD530/

Orecchini in oro bianco 18 kt, con diamanti e pietra preziosa centrale

Collezione:

Orecchini in Oro bianco 18kt con due pietre preziose centrali taglio ovale 6×4 mm contornate da Diamanti Bianchi. Disponibili con Peridot, Ametista oppure Citrino.

Annulla le opzioni selezionate
Seleziona la misura
Personalizzazione
A partire da 945

Tutti i nostri gioielli sono garantiti 2 anni.

Spedizione gratuita in italia

Certificato di garanzia

Certificato di garanzia Artlinea

Tutti i gioielli Artlinea sono accompagnati da un Certificato di Garanzia che certifica la tipologia, la provenienza e la qualità dell'oggetto oltre a fornire le specifiche riguardanti i metalli preziosi e le pietre utilizzate.

Dettagli

Genere

Donna

Materiale

Oro

Oro Bianco

Metallo:

Oro 18kt

Pietre

Ametista
Ametista

L'Ametista è una varietà violacea di quarzo, spesso associata a rocce basaltiche subalcaline, e fin dai tempi antichi è una delle gemme più utilizzate per la creazione di gioielli. I giacimenti principali si trovano in Brasile, Uruguay, Bolivia, India. La sua etimologia deriva dal greco “methystos” che significa “ubriachezza”, il cui prefisso “a” determina la privazione, quindi il suo nome significa “sobrietà”. Da questa storia, l'Ametista veniva spesso utilizzata per creare vetri per prevenire l'ubriachezza. Durante il Rinascimento, Leonardo da Vinci utilizzava già questa pietra per le sue virtù litoterapiche, in particolare per allontanare i pensieri negativi e migliorare la creatività. Il suo colore violaceo fu subito apprezzato e fu utilizzato come pietra decorativa dagli Etruschi e dagli Egizi. Ancora oggi, grazie al suo colore intenso e alla sua brillantezza, l'Ametista rimane popolare per la gioielleria.

Citrino
Citrino

Il quarzo Citrino è una varietà di quarzo, ed è abbastanza raro nella sua forma naturale. Presenta una tonalità gialla luminosa accentuata da un leggero pleocroismo. Il suo nome deriva dal latino citrus, che indica la famiglia degli agrumi di cui fanno parte il limone e l'arancia, dei quali la pietra ha il colore. La pietra di Citrino veniva utilizzata nell'impero romano per sigillare i documenti. Veniva anche portata per proteggersi dal veleno di serpente e dai malefici. Molto popolare per i gioielli del XIX secolo, il Citrino è un vero e proprio simbolo durante il periodo art déco tra le due guerre.

Diamanti
Diamante

La parola diamante ha origine da due termini greci: “adamas” (indomabile) e “diaphanes” (trasparente). Il suo uso risale al 1000 D.C. in India, quando la pietra cominciò ad essere tagliata e se ne poté apprezzare la bellezza grazie alla luce riflessa dalle sfaccettature. Nel tempo il diamante montato su anello, grazie all'inalterabilità della pietra, assunse un significato di fedeltà matrimoniale e di eternità del legame amoroso. Un diamante si giudica attraverso quattro diverse caratteristiche che si combinano in vari modi determinando il valore della gemma.

  • Carat (peso)
  • Clarity (purezza)
  • Cut (taglio)
  • Colour (colore)
Il colore

Il colore di un diamante è forse la sua caratteristica più apprezzabile anche ad occhio nudo. In linea generale più il diamante è bianco e più la luce riesce ad attraversare la pietra con facilità riflettendosi verso l'osservatore. Il colore di un diamante incide notevolmente sul valore di ogni singola pietra concorrendo in modo significativo alla formazione del prezzo.

I diamanti classificati secondo la scala GIA come “Incolore” (D-E-F) sono eccezionalmente rari e difficilmente distinguibili senza un paragone diretto con quelli delle fasce successive (G-H).

Colore diamante La purezza

Quasi tutti i diamanti contengono minute tracce di carbonio non cristallizzato, l'elemento dal quale sono stati originati. Molte non sono discernibili ad occhio nudo e hanno bisogno di essere ingrandite per diventare visibili. Sono chiamate inclusioni e sono le impronte digitali naturali che fanno di ogni diamante un pezzo unico.

Purezza diamante Origine: Naturali o Lab Grown

A differenza dei diamanti naturali, la cui formazione avviene in milioni di anni sotto la crosta terrestre e a temperature altissime, i diamanti sintetici (lab grown) sono gemme create attraverso processi industriali: benché possiedano la stessa formula chimica e le stesse proprietà ottiche e fisiche dei diamanti naturali, non ne uguagliano l'unicità o il valore. Un gemmologo, attraverso tecniche specifiche, può valutare se un diamante è più o meno sintetico.

Artlinea per i suoi gioielli utilizza esclusivamente diamanti naturali, assicurandone l'alta qualità con certificazioni gemmologiche.

Morganite
Peridot

Il Peridoto o Olivina è un minerale molto diffuso nelle rocce magmatiche ricche di Ferro e Magnesio. Il Peridoto è una pietra preziosa molto apprezzata fin dall'antichità, periodo in cui veniva confusa facilmente con lo smeraldo. Per 3500 anni è stato etratto nell'isola vulcanica di Zabargad, nel Mar Rosso. I colori del Peridoto comprendono le diverse tonalità del verde (dal verde chiaro al verde oliva), anche se gli esemplari più ambiti sono quelli che presentano un verde prato intenso puro.